Ricette Bergamasche


Polenta Taragna

Da preparare in 1 ora e mezza

 per 6 persone

Ingredienti: 500 gr di farina di grano saraceno, 1,5 lt di acqua, 400 gr di branzi, 350 gr di burro, alcune foglie di erba salvia (facoltativo), sale.

Preparazione: Portate ad ebollizione l'acqua con un cucchiaio di sale grosso, quindi versatevi a pioggia la farina; l'ottimale è quella di grano saraceno, ma in mancanza di questa si può ricorrere, sempre con buoni risultati, alla farina di granoturco o a un miscuglio delle due farine. Rimescolate in continuazione e, a cottura quasi ultimata, dopo circa 1 ora, togliete il paiolo dal fuoco, aggiungendovi 250 gr di burro tagliato a fette e il formaggio a dadini. Rimettete ancora il paiolo sul fuoco per circa 5 minuti e continuate a mescolare. Servitela ben calda in fondine, irrorando con il burro rimasto che avrete fatto sciogliere in un tegame con la salvia.
Curiosità: la taragna è un tipico piatto della Valtellina e dell'Alta Valle Brembana, che con la Valtellina è appunto confinante. La sola differenza sta nel formaggio, nella Bergamasca viene utilizzato il Branzi mentre in Valtellina il Bitto.


Il tutto accompagnato da un buon vino barbera